Viaggio Nel Mondo

Alta Badia

Alta Badia, Sci Dolomiti

Sassongher – © Foto Alta Badia / Freddy Planinschek

L’Alta Badia è famosa, presso chi vive la montagna soprattutto d’inverno, per tre cose: la straordinaria accoglienza del suo popolo, da sempre abitante di una valle di passaggio e tradizionalmente abituato ai visitatori, una delle nevi più belle dell’intero arco alpino, che i meteorologi spiegano con il bassissimo tasso di umidità di cui la vallata gode grazie alle correnti favorevoli, e la vera e propria ragnatela di piste che anima ogni inverno i pendii e i boschi di questa valle splendida, da molti considerata il cuore delle Dolomiti.

Nel bel mezzo dell’Alto Adige, traversa principale della Val Pusteria, l’alta Badia fa parte dell’ampia area Dolomiti Superski e, con gli oltre 130 km di piste di cui è dotata, ne rappresenza una porzione più che consistente. Sei località (Corvara, Colfosco, La Villa, San Cassiano, Badia, La Valle) su cui si snodano cinque ski area, che vanno a formare uno dei poli fondamentali del carosello del Sellaronda, il mitico Giro dei Quattro passi, che vanno a congiungere questa Babele per sciatori alle aree di Val Gardena, Val di Fassa e Arabba.

Corvara, ai piedi del massiccio del Sassongher, è il centro turistico più grande della valle, con piste di media e bassa difficoltà. All’ombra del massiccio del Sella si trova invece Colfosco, paesino incantato e antico, con un’area sciistica ridotta ma con piste molto curate e di ogni grado e livello.

Nella zona di San Cassiano e Badia si trovano piste accessibili a tutti, oltre il Centro Fondo Alta Badia e lo Snow Park Alta Badia. La Villa è invece il cuore più tecnico e impegnativo del comprensorio sciistico, con alcune delle nere più famose e affascinanti delle Alpi, Gran Risa in testa.

La Val Badia è nota anche per essere una delle vallate più attrezzate in generale, per tutti i generi di sport invernale, anche i meno frequentati come l’hockey su ghiaccio e lo slittino, per offrire ai turisti e agli appassionati di montagna, un servizio davvero a 360 gardi.

,