Viaggio Nel Mondo

Carezza – Nova Levante

Carezza, Sci Dolomiti

Foto Carezza Ski

Pochi comprensori, negli ultimi anni hanno saputo rinnovarsi come è accaduto alla piccola località di Carezza. Trasformarsi da campo scuola a località per tutti i gusti in breve tempo, grazie a nuove piste da sci e impianti modernissimi. Una piccola grande realtà del panorama immenso del consorzio Dolomiti Superski.

Di tutti i posti che potete scegliere per andare a sciare sulle Dolomiti, Carezza si caratterizza per essere una località di confine. In molti sensi. Innanzitutto, da un punto di vista geologico, per la sua posizione geografica e per la sfacciata, evidente fortuna di trovarsi proprio a metà strada tra due dei gruppi in assoluto più belli e memorabili alla vista di tutto l’arco alpino: lo splendido Catinaccio da una parte, con le sue scenografiche torri verticali, e il massiccio del Latemar dall’altra, imponente lama di roccia dolomia. Da una parte la Val d’Ega, dall’altra la Val di Fassa. A nord l’Alto Adige, a sud il Trentino.

Le piste di Carezza

Si trova al confine del Passo di Costalunga, nel comune di Nova Levante, questa località sciistica piccola ma sempre attiva, che ha saputo darsi una veste diversa, aggiornare le tecnologie, attrarre sempre gli amanti delle stazioni non caotiche, ma dall’offerta varia e abbastanza completa. 40 km di piste che abbracciano ogni livello di difficoltà. Un tempo campo scuola per principianti, oggi vanta anche un bel paio di piste impegnative, dedicate ai più esperti. Si trovano propri agli estremi dell’area ski, separate tra loro da una serie di piste brevi e facili, adatte ai neofiti delle discese innevate e agli sciatori intermedi.

Ma Carezza non è soltanto sci alpino. Negli ultimi anni è stato realizzato anche un piccolo ma bello snowpark, attrezzato con salti e rampe a lato della sciovia Christomannos. Gli snowboarder e gli sciatori da neve fresca hanno l’occasione di divertirsi lungo i pendii ch scendono verso Tires, tradizionalmente dedicati al freeride e al fuoripista. Gli appassionati dell sci nordico trovano una buona offerta di piste per il fondo. E per tutti ci sono parecchie iniziative invernali.

Manifestazioni di telemark, per un ritorno alle più lontane origini della disciplina dello sci, tappe della Coppa Europea di snowboard, competizioni di snowbike, in cui i ciclisti della neve si lanciano in picchiata sulle piste di Carezza e gare di triathlon, che coinvolgono sci, mountain bike e parapendio. Carezza è una piccola perla tra le Dolomiti, una località da non sottovalutare assolutamente, un concentrato di neve, splendidi paesaggi ed entusiasmo per gli sport invernali come solo il Trentino Alto Adige e le Dolomiti sanno regalare a tutti gli appassionati di montagna.

,