Viaggio Nel Mondo

Moena – Tre Valli

Moena, Sci Dolomiti

Moena – © La Zondra

Tre stazioni sciistiche riunite in un grande comprensorio, che si sviluppa attraverso tre diverse vallate, al cospetto delle scenografiche Dolomiti. Questa è l’area ski Tre Valli, immersa nella natura incontaminata, ricchissima di divertimento per tutti gli appassionati dello sci.

Moena, la Fata delle Dolomiti. San Pellegrino, ai piedi del celebre Col Margherita. Infine la piccola Falcade. Tre località nel cuore della Val di Fassa, la più settentrionale delle vallate dolomitiche del Trentino. Una cornice di monti assolutamente spettacolari, una scenografia di campanili rocciosi che testimonia tutta la bellezza delle montagne Patrimonio dell’Umanità. La catena del Monzoni, le splendide creste del Catinaccio, il mitico Latemar. Sciare nel comprensorio Tre Valli è un’esperienza anche per gli occhi.

Le piste di Moena – Tre Valli

Moena non è soltanto uno splendido paese di montagna, un centro importante della Val di Fassa, ma anche una stazione sciistica di medie dimensioni. Le piste si trovano sui pendii dell’Alpe Lusia. 26 chilometri di tracciati innevati, serviti da otto modernissimi impianti, con piste di ogni difficoltà, anche se in maggioranza molto semplici. Presa singolarmente, Moena è un enorme campo scuola (sedici piste su venti sono per principianti) con tre belle piste di media difficoltà e tre piste nere. Da provare soprattutto la bellissima Fiamme oro.

Poco distante, al di là del versante occidentale dell’Alpe, c’è San Pellegrino. Dai piedi del passo omonimo, che collega la Val di Fassa con l’Agordina e la provincia di Belluno, salgono gli impianti del carosello sciistico che termina a Falcade. Altri cinquanta e più chilometri di tracciati, ben sedici impianti e piste adatte ad ogni livello di esperienza degli appassionati, che completano uno ski tour enstusiasmante. Peccato per la necessità di togliere gli sci nel collegamento con Moena, per quanto il servizio navetta sia comodissimo e compreso nel prezzo dello ski-pass. Imperdibile, tra Falcade e San Pellegrino, il Percorso dell’Amore, la pista panoramica che riunisce il comprensorio e attraversa tutte e tre le Valli da cui prende il nome.

Circa cento chilometri di piste per tutti i gusti, tra Veneto e Trentino.

,