Viaggio Nel Mondo

Obereggen

Obereggen, Sci Dolomiti

Sci a Obereggen – © Foto Obereggen AG, Fotograf: Tappeiner

A due passi da Bolzano, nel cuore della splendida Val d’Ega, c’è una stazione sciistica immersa nel verde dei boschi dell’Alto Adige. Una porta verso le piste del Trentino e un località dall’altissimo potenziale panoramico, ai piedi delle vette del Gruppo del Latemar e al cospetto di alcune delle cime più belle delle Dolomiti.

Parte del comprensorio Dolomiti Superski, Obereggen è una località di medie dimensioni e di media difficoltà. Comoda da raggiungere dal capoluogo atesino, non è un colosso dello sci, ma è apprezzatissima da molti per le piste di facile accessibilità, ma sempre divertenti, grazie ai pendii dolci ma sempre ondulati che risalgono verso il Latemar. Inoltre, la bellezza delle cime circostanti e in generale della vallata fanno la gioia degli occhi di tutti gli amanti della montagna, che hanno l’occasione di sciare in un ambiente naturale davvero unico.

Le piste di Obereggen

Se siete dei principianti alle prime armi, dei neofiti dello sci alpino ansiosi di passare dallo spazzaneve al livello successivo, una delle vostre opzioni migliori per sciare sulle Dolomiti è Obereggen. Piste semplici e pendii mai proibitivi vi accolgono in uno scenario magnifico. Ogni volta che una lamina in fallo o il vostro precario equilibrio vi porteranno un inevitabile quanto istruttivo capitombolo, vi accoglierà la vista del Latemar, a monte delle piste, un massiccio gruppo di architetture rocciose in pieno stile dolomitico. Oppure, se allungherete il collo verso il resto della splendida Val d’Ega, sarà lo spettacolo delle creste del Catinaccio e della natura incontaminata di questa valle spettacolare.

Se siete degli snowboarder e preferite avere ai piedi una tavola piuttosto che due sci, Obereggen è una meta imperdibile. Tra il bosco e qualche vecchia baita, si stende infatti uno degli snowpark più frequentati e meglio attrezzati del Trentino Alto Adige. Oltre ai salti e alle rampe per grinsd c’è anche uno dei pochissimi half pipe del versante Italiano dell’arco alpino. I più esperti potranno quindi confrontarsi con una delle discipline tipiche dello snowboard, che pure non è frequente sulle nostre montagne.

Per caso siete invece sciatori esperti, in cerca di qualche difficoltà in più e di piste impegnative? E allora credo vi convenga fare un salto a Obereggen, perché questa stazione di medie dimensioni è collegata, sci ai piedi, a quella di Pampeago e a Predazzo, in val di Fiemme. Grazie allo skipass dell’area ski Latemar che riunisce tutte e tre le località, potrete confrontarvi con le nere di Pampeago e affrontare il carosello che riunisce Trentino e Alto Adige in un vero e proprio tour sciistico attorno a uno dei gruppi più belli e famosi delle Dolomiti.

,