Viaggio Nel Mondo

Val Gardena

Selva di Val Gardena, Sci Dolomiti

Selva di Val Gardena – © Tourist Office Val Gardena

Santa Cristina e Selva di Val Gardena. Due comuni nati e cresciuti sulle sponde del Rio Gardena, nel cuore delle Dolomiti Settentrionali. Due comuni che si spartiscono, a detta di molti, la più bella delle Valli Ladine.

La Val Gardena, vero paradiso dello sci, attrae ogni inverno da tutta Europa turisti e grandi appassionati di sport invernali. Lo spettacolo della natura incontaminata si accompagna a quello di alcune delle cime più famose dell’intero Massiccio Dolomitico. Nomi come Sassolungo, Alpe di Siusi, Gruppo del Sella risuonano familiari alle orecchie di chi conosce la montagna, tanto degli alpinisti quanto degli sciatori.

Alle pendici di questi colossi, tre ski area unite da un circuito di impianti di risalita modernissimi, che assicurano divertimento non stop e grandissima varietà di percorsi e tracciati, dando la possibilità di spaziare a piacimento, passando dalle piste di Selva a quelle di Santa Cristina, e infine ai campi da sci dell’Alpe di Siusi. Oltre 175 km di piste che si inseriscono del contesto ancor più ampio del Carosello del Sella Ronda, andando a formare una delle più ampie aree sciistiche d’Europa e non solo. Un tour sugli sci di alcune delle più belle valli dolomitiche, noto agli appassionati anche come Giro dei Quattro Passi.

Vero e proprio fiore all’occhiello della valle sono anche i molti, attrezzatissimi e frequentatissimi percorsi per lo sci nordico. Gli appassionati dello sci di fondo troveranno infatti un notevole chilometraggio di piste curatissime, sia a Selva che all’Alpe di Siusi che a Santa Cristina, fino ad Ortisei, località che chiude la valle e fa da ideale accesso alla vicina Val di Fassa. Anelli ampi e curatissimi che attraversano i boschi incontaminati del fondovalle, attrezzati per praticare le varianti del fondo: tecnica classica e skating. Tra prati e conifere, lo sci in orizzontale è la migliore occasione per godere contemporaneamente della neve e dello spettacolo delle vette che incoronano la Val Gardena.

,